ANNO 14 n° 118
Giovedì web Ikea crea il primo sito all'interno di Instagram
>>>>> di Samuele Coco <<<<<
10/07/2014 - 02:01

di Samuele Coco

VITERBO - Un'agenzia pubblicitaria russa sfrutta le funzioni del noto social network fotografico Instagram per lanciare la nuova collezione 'Ikea PS 2014'.

L'obiettivo della divisione russa di Ikea, la multinazionale svedese più famosa al mondo, è quello di creare una campagna pubblicitaria unica per la sua collezione speciale che viene lanciata sul mercato una sola volta all'anno.

L'agenzia pubblicitaria russa Instinct, incaricata da Ikea, ha costruito la campagna pubblicitaria attorno al social network Instagram, puntando sulla creazione di una sorta di sito web all'interno dell'applicazione stessa.

L'utente infatti, cercando l'account Instagram ikea_ps_2014 si ritroverà a navigare all'interno di un vero e proprio sito mobile dedicato, basato su una raccolta fotografica di dodici immagini. L'album fotografico agisce come un vero catalogo interattivo diviso in Panche, Tavoli, Bagagli, Luci, Tessili e Idee.

In cosa risiede la vera differenza di questa iniziativa di Ikea? Cliccando sulle immagini per visualizzare queste categorie, l'applicazione porterà in primo piano una serie di tag che rimandano a profili Instagram specifici con informazioni dettagliate per ogni oggetto.

Infine il cliente che acquista uno dei nuovi prodotti di questa collezione, viene invitato a caricare delle foto ritraenti l'oggetto all'interno della sua abitazione e, di conseguenza, a taggarlo come fosse un'altro utente all'interno del social network.

La campagna pubblicitaria ha fatto il suo esordio da pochi giorni ed è limitata ai soli clienti russi, per questo motivo non è ancora possibile definire se l'iniziativa abbia avuto successo o meno. Ad ogni modo, la creatività dell'agenzia russa Instinct merita comunque di essere menzionata visto che, per la prima volta, gli utenti del social network fotografico per eccellenza, si ritrovano a poter usufruire della visualizzazione più innovativa di un catalogo di prodotti che esista oggi sul Web.





Facebook Twitter Rss